Proteggere i capelli in estate: cosa fare
20 Luglio 2021Extension: la soluzione per infoltire o allungare i capelli
10 Agosto 2021Ti è mai capitato, in estate, di notare i capelli visibilmente più chiari? Dì la verità: ti sono piaciuti, non è così?
La spiegazione è l’ossidazione della melanina: significa che i raggi UVA/UVB del sole sono in grado di eliminare la melanina contenuta nei tuoi capelli, facendoti diventare… naturalmente più bionda!
Quel colore fresco e genuino che tanto ti piace crea un meraviglioso contrasto con la pelle abbronzata: ma non tutti sono così fortunati da poter passare molto tempo al mare, esposti ai caldi raggi solari. Ecco perché scegliere un trattamento di schiariture che ti regali il risultato che tanto desideri, o che rinforzi quell’effetto naturale che hai ottenuto in spiaggia!
Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali solo le tipologie di schiariture tra cui puoi scegliere.
Tipi di schiariture
Prima di tutto, cos’è una schiaritura?
Si tratta di una decolorazione, generalmente fatta sulla lunghezza, che crea volume e tridimensionalità (e quindi utile soprattutto sui capelli sottili). Perfetta per chi adora il chiaro, ma fatica a dire addio al suo brunette e non vuole abbandonarlo per un biondo permanente. La via di mezzo ideale per chi ama il castano, ma non castanissimo!
Esistono diverse tipologie di schiariture, che si adattano in base alla forma del viso, al tipo o al colore dei capelli: insomma, di sicuro troverai quella che fa al caso tuo!
Balayage
Il nome di questa tecnica deriva dal francese “balayer”, cioè spazzare. Questo perché chi si occupa della schiaritura “spazza via” la superficie esterna dei capelli e, a mano libera, la mette in evidenza. La caratteristica principale del balayage è il suo essere morbida e sfumata, regalando un bellissimo effetto naturale in cui il colore di base si fonde con la schiaritura senza alterare la struttura del capello. Una declinazione interessante del balayage è la sua versione “french”, una delle più in voga: si esegue salendo con il pennellino in modo leggero, sfumando dalla radice per creare un’ombra con la tonalizzazione. Lo stacco è più netto rispetto al balayage classico, ma mantiene comunque un effetto naturale.
Mèches
Le mèches sono schiariture effettuate su intere ciocche di capelli, rappresentate da differenze di tonalità che hanno lo scopo di ottenere un effetto più marcato, dai contrasti più evidenti. Nonostante possa sembrarti di tornare indietro negli anni ’90, devi sapere che questa tecnica sta tornando, in chiave moderna: illumina punti precisi del viso o evidenzia l’intera lunghezza della chioma. Per un volto tondo o dalla mascella squadrata, per esempio, è opportuno schiarire le ciocche laterali del viso per addolcirne le spigolosità.
Degradé
Il degradé può unire fino a cinque gradazioni di colore, sfumate in verticale dalla radice alle punte. Questo permette di creare movimento senza stacchi netti… proprio come se fosse stata tutta opera naturale del sole estivo! Il colore sarà luminosissimo e soprattutto i riflessi saranno personalizzati, in base al colore di partenza! Non confonderla col balayage, in cui i capelli solo lievemente schiariti ma il colore è totalmente modificato, creando una schiaritura uniforme. Il degradé, invece, permette di rendere visibili le sfumature solo in certi punti.
Shatush
Lo shatush è un evergreen! Da anni è ormai una delle schiariture che piace di più: le ciocche vengono divise e cotonate, per poi decolorarle gradualmente fino alle punte. Si può procedere anche in verticale ma non è un must: anche la decolorazione in diagonale, o creando rombi o triangoli, darà un effetto mozzafiato. Una cosa è certa: lo shatush regala sempre un effetto wow senza tempo.
Ombré
Se hai voglia di cambiare ma senza stravolgerti, questa è la sfumatura per te! La tecnica consiste semplicemente nello schiarire le punte, a mano libera. Questo crea appunto un’ombra che dà movimento e leggerezza. Inoltre, questa schiaritura illumina sì la chioma, ma contemporaneamente è in grado di valorizzare un taglio scalato, perché si concentra appunto sulle punte. Sconsigliamo in caso di capelli rovinati o sfibrati: prima opta per un restyling e una bella ricostruzione!
Le nostre tecniche di schiaritura: Tea drop, Face splash, Twist
Ora che hai conosciuto tutte le tecniche di schiaritura più famose e diffuse, devi sapere che ne esistono, in realtà, tantissime declinazioni che partono da queste macrocategorie. Ti stai convincendo a regalarti un po’ di luce?
Noi amiamo innovarci, rinnovarci, studiare e imparare. Per questo ci siamo divertiti a sperimentare e testare, fino ad arrivare alla creazione di tre nuove tecniche di schiaritura:
TEA DROP
È una tecnica che utilizziamo per far risaltare ciuffi e/o il ciuffo frangia, particolarmente adatta ai capelli corti.
FACE SPLASH
Si tratta invece di una tecnica consigliata prevalentemente su capelli medi o leggermente scalati. In questo caso, le schiariture si concentrano dalla metà lunghezza… e l’effetto è super! Dona luminosità al viso pur mantenendo il colore di base.
TWIST
L’ultima nuovissima schiaritura è una tecnica di colorazione che viene effettuata con tre sfumature. È particolarmente adatta a chi ha capelli bianchi, perché si può fare contemporanea alla ricrescita: la caratteristica, in questo caso, è che la lunghezza del capello viene sfumata utilizzando due colori e alternandoli.
Con l’arrivo dell’estate, le trovi all’interno di tre pacchetti creati per te e per la tua chioma: sono i pacchetti SUMMER SHOT! Comprendono:
1. Colore, schiaritura Tea Drop e toner. Dopodiché procediamo con l’haircut, la ricostruzione e la piega finale.
2. Schiaritura Face Splash, toner, ricostruzione e haistyling per concludere… ossia, una bella piega!
3. Colore, schiaritura Twist, toner, ricostruzione e, anche qui, piega.
Allora, che ne dici di un Agosto biondissimo?
Chiama e prenota il tuo appuntamento: sceglieremo insieme la schiaritura più adatta al tuo capello e ai tuoi desideri… perché tu possa brillare sempre, sia fuori, sia dentro!