Si potrebbe pensare che indossare una chioma corta ti precluda la possibilità di sfoggiare un hairstyle particolare: nulla di più sbagliato! Anche i capelli corti possono essere acconciati nelle maniere più disparate, ottenendo effetti mozzafiato.
L’haircut corto, infatti, è amatissimo da molte donne proprio per l’opportunità di creare look sbarazzini e indiscutibilmente affascinanti: per questo motivo abbiamo raccolto diversi styling applicabili ai tagli corti, dal carattere fresco e brioso ma sempre curato.
Sei curiosa? Ecco come puoi sistemare una chioma short!
Corti e messy
Il primo effetto su cui puntare è quello spettinato, un mosso naturalissimo che puoi ottenere con l’utilizzo di ferro o piastra. Passa ciocca per ciocca, lascia in “posa” qualche minuto poi aprile una ad una aiutandoti con le dita o con un pettine in legno a denti larghi. Onde leggere che puoi fissare con una vaporizzata di lacca per capelli… e via, sentiti free!
Puoi ottenere un effetto simile anche senza utilizzare ferri o piastre: un altro metodo è quello di arricciare la chioma senza calore, quindi con le classiche trecce o i torchon realizzati con beccucci d’oca. Lo styling sarà perfetto: anche in questo caso, vaporizza dello spray texturizzante, e magari passa una buona pasta fissante con le dita per modellare ancora di più le ciocche.
Questo finish ha la sua migliore resa quando la chioma è completamente sciolta e libera di ondeggiare, ed è l’ideale con capelli medio corti (come il bob o il lob) ma anche super short come il pixie cut.
Effetto wet super sensuale
Una seconda alternativa è l’effetto bagnato, perfetto se vuoi sentirti sexy e se i tuoi capelli sono tendenzialmente ondulati ma non troppo definiti. Ma come fare?
Anche in questo caso… meglio lasciarli sciolti: applica del gel o della cera per capelli, prodotti azzeccatissimi per garantire l’effetto wet. Non esagerare e stendi il gel o la cera un po’ per volta, finché non raggiungi il risultato che desideri. Il finish sarà lucente e impattante, e ti farà sembrare reduce da un tuffo in piscina… ma con un tocco hot irresistibile da sfoggiare soprattutto nei look serali.
Un ultimo consiglio: se ti piace decorare la tua chioma con qualche accessorio, questo è lo styling perfetto! Puoi impreziosire la capigliatura con qualche forcina gioiello su un lato, per un punto luce in più… soprattutto se hai un taglio corto o medio corto con un bel ciuffo laterale importante e voluminoso.
Semiraccolto glam
Te l’avevo detto che le opzioni per valorizzare un taglio corto non mancavano! Infatti, puoi optare anche per un semi-raccolto mosso, creando le onde secondo le tecniche che ti ho consigliato qualche riga sopra e poi sbizzarrirti con qualche acconciatura.
Tra le più versatili troviamo il gioco d’intrecci, quindi... le trecce! Realizzane una o più, con cui fermare e raccogliere una parte della chioma, poi lascia il resto libero di muoversi. In questo modo avrai sì un effetto dinamico, ma comunque ordinato e disciplinato.
Il secondo styling semi-raccolto è l’halfbun o la mezzacoda: se fino a poco tempo fa eri convinta che si adattassero unicamente alle chiome lunghe, beh… sono felice di dirti che devi ricrederti, perché questo è un hairlook da urlo! Per capelli corti, preferibilmente mossi, tendenti al medio (quindi una misura simile al caschetto, per intenderci) questa è probabilmente l’acconciatura più adatta.
Trattare un capello corto: qualche tip evergreen
Concludiamo questo articolo con tre tip che possono tornarti utili nei passaggi che precedono lo styling finale. Se hai i capelli corti, ricordati di:
- Rinfrescare e volumizzare: può capitare che la tua chioma, al mattino, sia piuttosto piatta… soprattutto se non hai tempo di lavarli spesso. Non disperare: è il momento di utilizzare lo shampoo secco! Applicalo sulle radici a distanza di 20 cm dalla testa, lascia agire per qualche minuto e togli i residui con la spazzola. Il prodotto assorbirà il sebo in eccesso e darà immediatamente corpo e volume alle radici.
- Texture: vietato rinunciare alla consistenza! Tieni sempre a portata di mano una pasta modellante, per rivitalizzare il capello e riportare qualche onda naturale. Nulla da fare: l’effetto mosso è comunque il più azzeccato per le chiome corte.
- En plein air: approfitta del caldo estivo per asciugarli all’aria. Hai la fortuna di avere i capelli corti, che hanno sicuramente tempi di asciugatura più ridotti rispetto a quelli lunghi, quindi… perché non giocare d’astuzia? Utilizza un prodotto che valorizzi la forma naturale delle tue ciocche e aspetta che si asciughino: vedrai che effetto morbido e destrutturato! Pazzesca è dire poco.
Rivoluzionare un hairlook non significa per forza intervenire sulla lunghezza: basta saperlo trattare con i giusti prodotti e le migliori scorciatoie di stile. Ora scegli il tuo preferito e sbizzarrisciti!