
Proteggi la tua chioma in estate: scegli i Solari ZENA Style!
20 Giugno 2025
Cura di barba e baffi: tecniche, prodotti e consigli per un look impeccabile
7 Agosto 2025Diciamocelo: la caduta dei capelli è un problema reale.
Una condizione che causa disagio, indipendentemente che tu sia uomo o donna: ci si guarda allo specchio giorno dopo giorno e ci si riconosce sempre meno, l’autostima vacilla e la necessità di risolvere questa problematica diventa sempre più urgente.
In Italia, circa il 44% degli uomini sperimenta la caduta dei capelli, e un dato altrettanto alto coinvolge le donne, con un 33% che, almeno una volta nella vita, vive il problema del diradamento.
Chiariamoci: il fenomeno, in parte, è fisiologico e una caduta di circa 70/100 capelli al giorno rientra nella normalità. Ma se si supera questa soglia, beh… diventa importante saper cogliere il segnale e intervenire. I capelli sono un forte mezzo di espressione della nostra personalità, e devono essere un accessorio potenziante… non una fonte di malessere.
La fortuna è che ZENA Parrucchieri, in continuo e costante aggiornamento sulle novità del settore, ha una soluzione innovativa incredibile. Si chiama Klori e la scoprirai tra poco, qualche riga più giù: continua a leggere!
Caduta dei capelli: le cause principali
Come anticipato, la caduta dei capelli è un fenomeno piuttosto comune che riguarda uomini e donne di ogni età. Scoprire i motivi che portano alla perdita di capelli è il primo passo per affrontarla nel modo giusto, rivolgendosi poi a un team di professionisti che sappia aiutarti nell’arginare il problema. Abbiamo contato 8 fattori principali:
1) Stress: periodi intensi di ansia e vita troppo frenetica possono interferire con il naturale ciclo di crescita del capello, causando una perdita temporanea.
2) Alimentazione non bilanciata: una dieta povera di nutrienti come ferro, zinco, proteine o vitamine del gruppo B può indebolire il cuoio capelluto e quindi provocare la caduta.
3) Squilibri ormonali (come la gravidanza) agiscono profondamente e silenziosamente sulla salute dei tuoi capelli.
4) Genetica: l’alopecia androgenetica, spesso ereditaria, è una delle cause più comuni di calvizie, specie negli uomini (anche in giovane età).


5) Trattamenti/styling aggressivi: colorazioni “violente”, decolorazioni mal gestite, permanenti o uso selvaggio di piastre/arricciacapelli rischiano di danneggiare la struttura del capello, portandolo alla caduta.
6) Cambi di stagione: in primavera e in autunno la caduta può intensificarsi per via del naturale ricambio fisiologico.
7) Farmaci o patologie: alcuni trattamenti farmacologici invasivi o alcune patologie autoimmuni possono avere come effetto collaterale l'indebolimento o la perdita di capelli.
8) Menopausa: con l’avanzamento dell’età diminuisce il collagene presente nella pelle, la cute si irrigidisce, c’è meno circolazione sanguigna e i bulbi non vengono nutriti, pertanto i capelli cadono o si assottigliano moltissimo.
Caduta dei capelli: il fai-da-te non sempre basta
Di fronte a queste problematiche, una delle reazioni che vengono subito spontanee è quella di cercare online rimedi naturali e fai-da-te per contrastare la caduta.
Maschere all’avocado, trattamenti al fieno greco, impacchi di olii essenziali, applicazioni di cipolla… ma funzionano davvero?
Beh, dipende: questi metodi naturali possono aiutare a mantenere i capelli sani e robusti specie se si tratta di caduta temporanea (in periodi stressanti o nel cambio stagione). Se però la caduta è intensa e il diradamento è evidente, questi “esperimenti” non bastano!
Come dici? Ti chiedi il perché? Eccoti le motivazioni:
- Ti serve una diagnosi personalizzata, mentre i rimedi fai-da-te si basano su una logica “uguale per tutti”
- Concentrazione/ biodisponibilità insufficienti: ci sono rimedi/ingredienti naturali (oli, erbe o alimenti) che, seppur consigliati, spesso non contengono abbastanza principio attivo o non lo rilasciano nel modo giusto per essere realmente efficaci.
- Oltre ai capelli, rischi di perdere tempo: mentre ci si affida per mesi a rimedi casalinghi, la situazione peggiora e il trattamento da fare diventa sempre più costoso e lungo.
- Rischi di irritare il cuoio capelluto o subire effetti collaterali: anche se naturali, alcune soluzioni possono infiammare la cute.
Insomma: solo un professionista può analizzare il cuoio capelluto, individuare le cause reali e intervenire con trattamenti mirati e sicuri!
Caduta dei capelli: le alternative sul mercato
Affrontato e superato l’argomento fai-da-te, se soffri di caduta dei capelli potresti rivolgerti al tuo parrucchiere di fiducia, che ti elencherà le principali soluzioni professionali sul mercato.
Generalmente, sono tre i percorsi di cui si sente sempre parlare: i farmaci (che potrebbero rallentare la caduta e stabilizzare), i patch (sistemi integrati di infoltimento che si applicano e si adattano al cuoio capelluto) e il trapianto. Quest’ultimo è a tutti gli effetti un intervento chirurgico, personalizzato in base alle esigenze: vengono prelevate unità follicolari da nuca o lati, che si svuotano, per essere trasferiti nelle zone diradate o calve. Ti torna?
E ora, valutiamo i pro e i contro di patch e trapianto (i farmaci danno risultati momentanei o nulli, quindi… non occorre approfondire ulteriormente 😜
I vantaggi
Patch: miglioramento istantaneo
Trapianto:
- Risultato permanente: i capelli trapiantati resistono alla caduta
- Aspetto naturale se fatto da esperti: attaccatura e densità ricreate realisticamente
- Capelli veri (e tuoi): potrai trattarli normalmente (cresceranno, li taglierai, li laverai...)
- Miglioramento estetico e psicologico: impatto positivo su autostima e immagine
- Intervento sicuro: la procedura è ormai consolidata e i rischi sono contenuti.

Gli svantaggi

Patch:
- Costi di acquisto elevato
- La zona di applicazione va rasata completamente
- Il patch deve essere rimosso e riposizionato ogni mese
- L'acquisto va rinnovato ogni 6/8 mesi
- Il collante potrebbe non essere compatibile con la propria sudorazione, e quindi non rimanere attaccato alla cute. Ergo: si rimane con la testa rasata!
Trapianto:
- Il rischio di qualche complicanza c'è e rimane invasivo
- Non è adatto a tutti: con zona donatrice insufficiente o alopecia attiva estesa non si può procedere
- Servono 9-12 mesi per il risultato finale
- Costo (minimo circa 3000€)
- Possibili effetti collaterali: gonfiore, arrossamento, crosticine o fastidio
- Manutenzione del cuoio capelluto: i capelli trapiantati non cadono, ma quelli "naturali" sì. Se continuassero a diradarsi? Bisogna effettuare un altro trapianto, diradando sempre più la zona di prelievo.

Per quanto professionali, queste alternative sono anche invasive, molto costose e non sempre performanti. Ma, caro lettore, se sei arrivato fin qui ora intendo premiare la tua fiducia. Non serve volare in Turchia per risolvere il problema: da ZENA Parrucchieri è arrivato Klori!
Caduta dei capelli: da ZENA Parrucchieri arriva Klori!
Alopecia androgenetica, diradamento localizzato, assottigliamento… ADDIO! Che tu sia uomo o donna, questa novità innovativa in casa ZENA Parrucchieri sarà il tuo alleato contro la caduta dei capelli. Pront* a conoscerla?
Klori è una validissima alternativa alle soluzioni già presenti sul mercato, una tecnologia all’avanguardia che cambierà radicalmente l’aspetto della tua chioma. Utilizza una formula brevettata con gemme di vitis vinifera in “combo” con la radiofrequenza, al fine di stimolare la crescita dei capelli.
Ma, nel concreto, come funziona?
Grazie all'effetto della radiofrequenza, all'utilizzo di innovativi prodotti specifici in salone e alla costanza a casa, con shampoo e lozione, si esegue una pulizia profonda della cute, eliminando i tappi sebacei che chiudono il bulbo ostacolando o impedendo la fuoriuscita del capello e la sua crescita.

In questo modo:
- Si riattivano i bulbi che hanno difficoltà a produrre il capello
- Si ingrossa il diametro del pelo già presente
- Si rende la cute un terreno “sano”, eliminando sebo e forfora.
Ecco che il bulbo viene liberato: il capello, prima "soffocato", riprende naturalmente a crescere. In più, ha un’efficacia sbalorditiva: i risultati sono visibili già dopo i primi 2-3 mesi di trattamento.
Se hai domande o dubbi, aspettiamo la tua telefonata: contatta ZENA Parrucchieri per una consulenza e godi della magia della scienza con Klori!