
Caduta dei capelli: combattila con Klori!
20 Luglio 2025Non solo tip al femminile: da ZENA Parrucchieri trovi un’Area Barber esclusivamente dedicata alla cura di chioma e barba maschile…perché lo stile non fa alcuna distinzione di genere 😉
Nell’articolo di oggi ci addentriamo nel mondo di barba e baffi, elementi di stile che raccontano della propria personalità esattamente come i capelli. Sono “accessori” in grado di cambiare completamente l’aspetto, perché il loro potere rivoluzionario è incredibile. Possono infatti definire il carattere di un volto con precisione millimetrica, ma occhio, perché dietro un look di successo, ci sono forbici, lamette, esperienza, attenzione e cura quotidiana. La gestione di barba e baffi va vissuta come un rituale!
E allora, Man, ecco tutti i nostri consigli per un risultato impeccabile H24…
Rasatura barba: precisione e pulizia
Scegli lo stile
Il primo passaggio fondamentale è scegliere lo stile di barba che più ti rappresenta. Preferisci l’eleganza o la ribellione? La trasparenza o il mistero?
Esistono tante tipologie di baffi e barba: piena, incolta e ordinata, pizzetto, baffo all’inglese… Ognuna di loro rappresenta una personalità precisa e ha un effetto diverso, soprattutto in base al volto. Per questo, il primo consiglio è quello di optare per una forma di barba o baffi che dialoghi bene col viso, bilanciando proporzioni e valorizzando i tuoi tratti.
Come dici? Non sai quale barba ti doni di più? Allora chiedi una consulenza alla nostra Area Barber: altrimenti, cosa ci stiamo a fare in salone? 😛


La tecnica della lama
Inutile: per queste pratiche, la rasatura tradizionale rimane insuperabile, specie per gli amanti del viso pulito. Tutto quello che serve è un panno caldo (per un tocco di relax), una buona lama, acqua calda, pennello da barba e sapone naturale cremoso. Se invece sei un barba lover, il momento del taglio e della definizione riguarda principalmente i contorni: zigomi, collo e baffi.
Per la cura a casa, ovviamente, puoi procedere anche con lametta o rasoio elettrico.
Baffi: il dettaglio da non sottovalutare
I baffi sono come la firma finale che “completa l’opera”: un dettaglio importantissimo e di carattere che non va trascurato per il risultato perfetto! Ma come prendersene cura?
Cura dei baffi: definizione e styling
Uno degli errori più comuni è lasciare crescere i baffi in modo indistinto. Va bene l’allure sauvage, ma a tutto c'è un limite! L’ideale sarebbe ritagliarsi qualche minuto a settimana per rifinire la linea superiore e ripulirla da quei peli che coprono il labbro. Non uno sforzo insormontabile: bastano una forbicina da baffi o un trimmer con testina di precisione.
Se invece desideri procedere anche con un piccolo styling creativo, per modellare baffi lunghi o all’inglese… via di cera naturale per baffi! Ti aiuterà a dare quell’effetto “manubrio” elegante, ma che richiede la giusta dose di pazienza e prodotto. Applicane poca per volta (scaldandola prima un po’ fra le mani), poi modella i baffi con le dita verso l’alto e verso l’esterno.

Baffi e barba: la routine quotidiana e settimanale
Come anticipato, per baffi e barba impeccabili è fondamentale una routine precisa e costante, seppur semplice. Ci sono alcuni accorgimenti utilissimi a riguardo, e cioè…
Cosa fare ogni giorno
- Pettina la barba con un pettine in legno o una spazzola in setole naturali
- Applica poche gocce di olio per idratare
- Controlla la simmetria dei baffi e pulisci eventuali peli fuori posto
Cosa fare ogni 2/3 giorni
- Lava la barba con uno shampoo dedicato (usa un prodotto professionale!)
- Asciugala bene tamponando, senza strofinare
Cosa fare una volta a settimana
- Rifinisci i contorni con lametta o rasoio elettrico
- Regola la lunghezza con le forbici
- Tieni d’occhio la cute: se noti arrossamenti o secchezza, potresti utilizzare un prodotto sbagliato o non adatto alla tua pelle
Dovremmo averti detto tutto: per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a contattarci e a richiedere una consulenza personalizzata su stile, trattamento e prodotti consigliati.
Uh, un’ultima cosa ancora: in caso non lo sapessi, da ZENA Parrucchieri sono attivi non uno, ma ben due pacchetti uomo per la cura di barba, baffi (e capelli). Scopri qui Déjà-vu e Supereoroi!