Capelli grassi? Ritrova l’equilibrio del cuoio cappelluto
28 Gennaio 2021Lavare i capelli: come farlo nel modo giusto
20 Maggio 2021Quante volte sei entrata dal parrucchiere per fare il colore ai capelli e ti hanno elencato un sacco di modi per colorarli: riflesso, colore con ammoniaca, senza ammoniaca, temporaneo, maschera colorata... Hai mai fatto una di queste domande al tuo parrucchiere?
“I miei capelli sono opachi, li voglio lucidare, ma non credo di volere proprio un colore, si può?”
“Sono spuntati i primi capelli bianchi, non li voglio vedere assolutamente, ma non voglio nemmeno cambiare il colore ai miei capelli, come posso fare?”
“Che differenza c’è tra riflesso e colore?”
“Meglio il colore con ammoniaca o senza?”
Siamo nel settore da un po’ di anni e durante la fase di consulenza colore queste sono le domande che ci vengono rivolte più spesso. E ci rendiamo conto che ci può essere un po’ di confusione.
Oggi risponderemo alle prime due domande, in modo di aiutarti a scegliere il servizio più giusto per le tue esigenze.“I miei capelli sono opachi, li voglio lucidare, ma non credo di volere proprio un colore, si può?”
Hai i capelli opachi? Ti sei guardata allo specchio e hai notato che i tuoi capelli hanno perso lucentezza?
Questo può accadere sia che i tuoi capelli siano naturali che colorati.
I fattori che rendono spenti e opachi i capelli sono tanti: shampoo troppo aggressivo, utilizzo selvaggio di phon e piastra, le micro polveri inquinanti (il capello le assorbe insieme all’umidità), un’alimentazione poco equilibrata, il sole senza protezione (sì, anche sui capelli), l’acqua carica di calcare...
E’ possibile avere nuovamente una chioma lucida con la colorazione? La risposta è sì. Vediamo come.
COLORAZIONE DIRETTA TEMPORANEA: si tratta di shampoo, maschere e schiume che hanno un potere riflessante, ravvivano i capelli naturali o colorati, migliorano i toni di colore che hanno subito schiariture dal sole, ripristinano i colori che sono leggermente fuori tono e ravvivano un colore cosmetico tra un’applicazione è quella successiva. Si lasciano in posa 10-15 minuti dopo lo shampoo specifico e hanno una durata di 4-5 lavaggi.
COLORAZIONE AD OSSIDAZIONE TONO SU TONO (RIFLESSO): in questa colorazione non si attiva alcun tipo di azione schiarente, in quanto l’acqua ossigenata impiegata è limitata a volumi molto bassi. Ravviva le tonalità naturali, resiste ai lavaggi con shampoo, non ha potere schiarente, assicura un colore intenso e di lunga durata, brillante e luminoso, consente di recuperare colore sui capelli sbiaditi, ravviva i colori spenti e dona riflessi naturali.
Entrambi i servizi donano lucentezza ed idratazione alla chioma.
“Sono spuntati i primi capelli bianchi, non li voglio vedere assolutamente, ma non voglio nemmeno cambiare il colore ai miei capelli, come posso fare?”
Capelli bianchi simbolo di saggezza ed esperienza? Una cosa è certa, quando compare il primo capello bianco è un piccolo trauma.
Il fatto che i capelli bianchi compaiano con l’avanzare dell’età è vero solo in parte. Si tratta infatti di una conseguenza della mancanza di melanina, il pigmento che dà colore al capello, ed è un fattore molto soggettivo, dato che ogni persona produce melanina ad un ritmo diverso.
Sfatiamo un mito che assilla molti: non c’è nessun fondamento scientifico per la teoria secondo cui se si strappa un capello bianco ne crescono altri tre! Se vuoi far sparire il corpo del reato, fai pure, anche se prima o poi inevitabilmente ricrescerà!
Cosa fare se non si vuole fare una colorazione permanente?
COLORAZIONE AD OSSIDAZIONE TONO SU TONO (RILESSO): assicura un’ottima copertura dei capelli bianchi (fino al 20-30%), ravviva le tonalità naturali, resiste ai lavaggi con lo shampoo, non ha potere schiarente (colora solo per deposito) e assicura un colore intenso, di lunga durata, brillante e luminoso.
Questo tipo di colorazione non è indicato nel caso la percentuale di capelli bianchi sia superiore al 30% oppure se si ha la necessità di schiarire la base del capello naturale (in questo caso è necessaria una colorazione permanente).
In fase di consulenza sarà nostra premura capire quale sia il trattamento più giusto per le tue esigenze.